Banner
Abstract
Lombalgia: percorsi diagnostico-terapeutici per l'assistenza
published in January - February 2006 - in Il Fisioterapista - issue n.1
Stefano Negrini, Stefano Giovannoni, Silvia Minozzi

There are no translations available.

Nell’articolo vengono presentati i percorsi diagnostico-terapeutici nazionali per la lombalgia che rappresentano uno strumento operativo e concreto (quasi dei profili clinico-assistenziali) che traduce le affermazioni delle Linee Guida Internazionali, così da creare dei percorsi organici dei comportamenti da assumere: in pratica si dice che cosa fare sulla base delle evidenze scientifiche e non che cosa la letteratura dice.
Nel 2002, l’IRCCS della Fondazione “Don Carlo Gnocchi” di Milano ha vinto un bando di concorso del Ministero della Salute per una ricerca finalizzata, dal titolo: “Percorsi diagnostico-terapeutici (PDT)
evidence-based per le patologie del rachide lombare”, assumendosi il compito, a seguito del finanziamento, di coordinare alcuni gruppi di ricerca a livello nazionale su questo argomento. La prima Unità Operativa, assegnata alla Società Italiana di Medicina Generale ha istituito una Commissione nazionale che si occupasse di problemi del rachide lombare. I percorsi diagnostico-terapeutici italiani, elaborati dalla Commissione, dovrebbero costituire un riferimento scientifico e culturale unico per tutte le iniziative locali.


 
There are no translations available.