Banner
Links
Physiotherapy & rehabilitation on web
PubMed: strumenti per velocizzare la ricerca
published in March - April 2012 - in Il Fisioterapista - issue n.2

There are no translations available.

Uno dei metodi per velocizzare la ricerca in PubMed è l’utilizzo di Stopwords, parole che – per la loro scarsa significatività nell’ambito della ricerca bibliografica - vengono automaticamente ignorate.
Un altro sistema è l’uso del troncamento della parola, in modo tale da ricercare più termini (singoli) di cui questa è la radice: per esempio, inserendo nella ricerca il termine
“sympt*”, si otterranno tutte le parole che iniziano con questa radice come symptom o symptomatic (PubMed in questo caso suggerisce anche di affinare la ricerca perché il numero di risultati prodotto è molto elevato).
Un terzo metodo è l’uso dei
TAG: un tag è una parola chiave o un termine associato a un'informazione, che descrive l'oggetto rendendo possibile la classificazione e la ricerca di informazioni basata su parole chiave. La lista dei Tag di PubMed è consultabile nella pagina della sezione “Help”.
Infine, l’uso di frasi esatte: mettendo un’espressione tra virgolette, il sistema viene obbligato alla consultazione del Compound Word Dictionary; quindi, per esempio, inserendo i termini “low back pain” si ottiene una lunga lista di articoli che contengono questi termini. Bisognerà affinare - attraverso i Search details – la ricerca.

         

 
There are no translations available.