Banner
Abstract
GSS's corner
published in September - October 2013 - in Il Fisioterapista - issue n.5
Alessandra Negrini, GSS, Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale

There are no translations available.

“National Patient Library” per informarsi sulle opzioni di trattamento - In un’era di cure centrate sul paziente, c’è una notevole mancanza di informazioni imparziali patient-oriented che guidino le decisioni sanitarie. Un editoriale pubblicato su Spine include una lista di interventi per la lombalgia cronica di cui non è stata verificata l’efficacia. Una National Patient Library potrebbe aiutare il paziente a trovare informazioni sull’efficacia comparativa di servizi e interventi sanitari.

Mal di schiena & rapporti sociali - Una recente metanalisi conferma in modo clamoroso che le relazioni sociali hanno un forte impatto sulla salute dell’uomo. Gli individui che hanno relazioni sociali ricche vivono più a lungo e sono più sani.

Piccole avversità possono aiutare chi soffre di lombalgia cronica - Le avversità possono gettare un’ombra lunga e modificare la vita di un individuo anche molto tempo dopo la loro scomparsa. In studi trasversali prospettici, lo sviluppo e la gravità del dolore cronico sono stati spesso messi in relazione con avvenimenti avversi e traumatizzanti. Tuttavia, non tutte le avversità hanno un effetto negativo: alcuni obiettano che le avversità possano anche fortificare il carattere, rendendolo più solido e resistente.


 
There are no translations available.