Banner
Abstract
Movimenti attivi della caviglia e del piede
published in November - December 2004 - in Il Fisioterapista - issue n.6
Chiarella Sforza, GianPiero Grassi, Michela C. Turci, Nicola Lovecchio, Yuri Francesca Shirai, Virgilio F. Ferrario

There are no translations available.

Sono attualmente disponibili varie strumentazioni per l’analisi quantitativa tridimensionale del movimento umano e, in particolare, di quello di caviglia e piede. Fra queste rientrano i sistemi optoelettronici, quelli video, i goniometri e gli elettrogoniometri.
Presso il LAFAL (Laboratorio di Anatomia funzionale dell’apparato locomotore) del Dipartimento di Morfologia umana (Università degli Studi di Milano) è stato condotto uno studio preliminare che ha permesso di definire un protocollo sperimentale per l’analisi quantitativa tridimensionale dell’ampiezza dei movimenti normali di caviglia e piede. Il metodo utilizzato ha permesso di misurare le caratteristiche dinamiche del movimento di flesso-estensione della caviglia in modo rapido e non invasivo e di costituire un
data base di riferimento per giovani adulti sani. Il protocollo potrà essere utilizzato per valutare sia l’effetto dell’esercizio fisico o della sedentarietà in individui sani, sia l’efficacia della terapia riabilitativa in soggetti che hanno subìto traumi.


 
There are no translations available.