Banner
Abstract
Analisi tridimensionale non invasiva dei movimenti di testa e collo
published in November - December 2007 - in Il Fisioterapista - issue n.6
Anna Claudia Foppiani, Davide Tommasi, Domenico Galante, Yuri Francesca Shirai, Nicola Lovecchio, Chiarella Sforza

There are no translations available.

È stata svolta un’analisi quantitativa tridimensionale della flessibilità articolare del rachide cervicale per quantificare eventuali relazioni dell’età sull’ampiezza di movimento (range of motion, ROM) dei movimenti attivi di testa e collo in donne sane.
Sono state confrontate tre fasce d’età: ventidue ragazze fra 15 e 18 anni, venticinque donne tra 20 e 30 anni e sedici donne tra 35 e 45 anni. Per l’acquisizione dei movimenti cervicali di flessoestensione, inclinazione laterale e rotazione assiale è stato utilizzato un sistema optoelettronico a
marker passivi. Per l’elaborazione dei dati è stato realizzato un software specifico in cui, dopo aver eliminato matematicamente il contributo dei movimenti toracici, il ROM cervicale è valutato rispetto a un sistema di riferimento solidale con la testa utilizzando il metodo di tilt/twist. La flessoestensione è risultata maggiore nelle adolescenti rispetto sia alle giovani adulte sia alle donne di mezza età. L’inclinazione laterale ha escursioni simili nelle tre fasce, mentre la rotazione assiale ha escursioni simili nelle adolescenti e nelle donne di mezza età, ma è superiore nelle giovani adulte. In accordo con la letteratura, nelle donne sane all’aumentare dell’età si ha una diminuzione del ROM cervicale nei diversi movimenti principali (eccetto che per la rotazione), anche se non sostanziato dai test statistici.


 
There are no translations available.