Banner
Link
Aprassia degli arti, semantica dell'azione e brain-computer interface
pubblicato nel Gennaio - Febbraio 2011 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.1

Michela Balconi è docente di Neuropsicologia e Neuroscienze cognitive: le sue ricerche sono soprattutto in ambito neuropsicologico, con particolare attenzione alla neuropsicologia della comunicazione, delle emozioni e dei processi decisionali. In questi ambiti ha pubblicato volumi e articoli su riviste sia nazionali sia internazionali: nel 2010 per i tipi della Edi.Ermes ha pubblicato il volume Il comportamento visivo - Elementi di psicologia e neuropsicologia dei movimenti oculari edito nel 2010.

Krishna Shenoy dell’Università di Stanford introduce, in una presentazione filmata in lingua inglese, le sue ricerche sulla brain-computer interface (BCI) finalizzata a rendere il soggetto paralizzato in grado di controllare protesi di arti superiori e il cursore del computer.

Un’altra video-conferenza in lingua inglese, tenuta da Brendan Allison del Brain–Computer Interfaces Laboratory dell’Università di Graz, affronta i problemi fondamentali della BCI e gli utilizzi possibili delle sue future evoluzioni.