Banner
Abstract

La sintomatologia dell’infezione da SARS-CoV-2:
dai sintomi acuti alla sindrome post-COVID

pubblicato nel Maggio - Giugno 2021 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.3
Adele Agostini, Marta Palma, Fabrizio Gervasoni, Vincenzo Ricci, Arnaldo Andreoli, Rossella Pagani, Antonino Michele Previtera

Le principali società scientifiche in ambito riabilitativo sottolineano l’importanza di iniziare precocemente la riabilitazione del paziente dopo un’infezione acuta da SARS-CoV-2, in considerazione della molteplicità di sintomi persistenti, conseguenti (o concomitanti) alla COVID-19. La sindrome post-COVID è una realtà clinica da conoscere approfonditamente, dal punto di vista sia diagnostico sia terapeutico. Strutturare percorsi razionali ed efficaci per il trattamento dei disturbi disabilitanti conseguenti a COVID-19 è certamente un’urgenza clinica che le nostre équipe riabilitative devono affrontare.
Solo una profonda conoscenza della sindrome post-COVID e definiti protocolli di screening clinico e strumentale consentiranno di identificare precocemente i segni e i sintomi di un coinvolgimento multisistemico, impostando tempestivamente un appropriato ed efficace trattamento riabilitativo.