Banner
Link
Convinzioni di autoefficacia
pubblicato nel Luglio - Agosto 2013 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.4

Da tempo si discute dell’importanza della self-regulation nella promozione della salute: questo è l’argomento di un articolo che Albert Bandura – un famoso psicologo canadese, noto per il suo lavoro sulla teoria dell'apprendimento sociale, nel 2005 ha dedicato all’argomento: “The primacy of self-regulation in health promotion”.

Perché si dibatte di efficacia e di autoefficacia in ambito medico? Perché ciò che le persone credono riguardo alla propria efficacia nel gestire gli eventi influenza le scelte, i livelli di sforzo, di perseveranza, la resilienza e la vulnerabilità allo stress. La resilienza, in particolare, è quella capacità che permette di affrontare le avversità della vita, di superarle e di uscirne rinforzati e addirittura trasformati positivamente: anche la stampa quotidiana si è occupata di questo aspetto. Ne Il Corriere della Sera del 18 giugno 2012 è apparso un articolo dedicato a questa capacità terapeutica: “L’importante è dirsi: «Ce la farò!»”.

Il concetto trova applicazione in diversi ambiti della sanità e della medicina: un esempio è l’articolo di Waldrop et al.: “Self-efficacy, optimism, health competence, and recovery from orthopedic surgery”. Il file pdf dell’articolo è disponibile gratuitamente previa registrazione.